Il Cammino Neocatecumenale è a servizio dei Vescovi e dei Parroci come itinerario di riscoperta del battesimo e della formazione permanente della fede, e viene proposto ai fedeli che desiderano ravvivare nella loro vita la ricchezza dell’iniziazione cristiana.
Il Cammino – il cui itinerario si vive nelle parrocchie, in piccole comunità, costituite da persone di diversa età e condizione sociale – porta gradualmente i fedeli all’intimità con Gesù Cristo e li trasforma in soggetti attivi nella Chiesa e in testimoni credibili della Buona Notizia.
Nel 1974 Papa San Paolo VI, in un’udienza concessa alle prime comunità neocatecumenali, riconosce il Cammino come un frutto del Concilio Vaticano II: “Ecco qui i frutti del Concilio! Voi fate dopo il battesimo quello che la Chiesa primitiva faceva prima: il prima o il dopo, direi, è secondario. Il fatto è che voi mirate all’autenticità, alla pienezza, alla coerenza, alla sincerità della vita cristiana. E questo è un merito grandissimo, che ci consola enormemente (…)”. “Quanta gioia e quanta speranza ci date con la vostra presenza e con la vostra attività!”.
Nel 1990 San Giovanni Paolo II ha scritto nella lettera Ogniqualvolta: “Riconosco il Cammino Neocatecumenale come un itinerario di formazione cattolica valida per la società e per i tempi odierni” e “auspico, pertanto, che i fratelli nell’episcopato valorizzino e aiutino – insieme con i loro presbiteri – quest’opera per la nuova evangelizzazione”.
Se senti nel cuore il desiderio di incontrare Dio in modo più profondo e di vivere una fede autentica, le catechesi del Cammino Neocatecumenale sono un’opportunità per riscoprire la bellezza del Vangelo e il significato della tua vita cristiana.
Attraverso queste catechesi, potrai sperimentare una relazione personale con Gesù, un cammino di conversione che ti guiderà verso una maggiore consapevolezza di te stesso, del tuo rapporto con Dio e con gli altri. Non importa da dove vieni o in quale fase della vita ti trovi, il Signore ti chiama a vivere una fede più piena, in comunità, insieme a fratelli e sorelle che, come te, cercano di seguire Cristo.
Scrivi un commento