Il Centro Sportivo Italiano di Matera torna nelle piazze parrocchiali per l’attività più importante del panorama motorio dell’associazione, il GiocaSport. Una giornata dedicata ai giochi più svariati e spesso persi di vista dalle giovani generazioni, ma che regalano sempre grande divertimento, entusiasmo, partecipazione, senso di appartenenza ad una squadra ed un gruppo di amici vecchi e nuovi; un momento di aggregazione per l’intero quartiere, con iscrizioni libere e gratuite.
Sono stati oltre un centinaio i bambini presenti nel piazzale antistante la Parrocchia di San Pio X a Matera, dove il parroco Don Domenico Monaciello ha ospitato i volontari e gli animatori del Centro Sportivo Italiano pronti a immergersi in svariate attività. Dal tiro alla fune al minibasket, passando per un percorso ad ostacoli e il minivolley; dal tennistavolo al bowling; dallo slalom alla corsa e tanti altri giochi ancora. Tanti anche i genitori presenti, che hanno preso parte alle attività come spettatori, ma divertendosi assieme ai propri figli, riscoprendo un sabato pomeriggio il bello di stare insieme e divertirsi in famiglia.
Alla manifestazione hanno partecipato anche gli operatori della Orizzonti Futuri Onlus che hanno donato nel corso dell’evento un DAE (Defibrillatore semiautomatico esterno) utile in qualunque luogo e capace di salvare tantissime vite, soprattutto nei luoghi dove si pratica sport a tutte le età. Il presidente dell’associazione Orizzonti Futuri Onlus, Antonio La Ghezza, ci ha tenuto personalmente a donare al vice presidente provinciale del Csi Matera, Eustachio Di Cuia, e al consigliere provinciale Nino Di Cuia il dispositivo, assieme al referente cittadino della Onlus, Franco Masiello.
Questa prima tappa del GiocaSport nelle parrocchie segna l’inizio dell’attività autunnale del Centro Sportivo Italiano di Matera, che proseguirà nelle altre parrocchie della Diocesi, coinvolgendo tutti i giovani e giovanissimi materani in ogni tipo di sport, mettendo sempre al centro il divertimento, ma anche il rispetto e la crescita degli uomini del futuro.
Scrivi un commento