Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia

La 17ma edizione del Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia si è svolta sabato 14 settembre 2024 contemporaneamente, a Pompei e Loreto. L’iniziativa, come sempre, è stata promossa dal Rinnovamento nello Spirito Santo.

La diciassettesima edizione del Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia si è svolta il 14 settembre 2024 contemporaneamente a Pompei e Loreto. L’iniziativa, come sempre, è stata promossa dal Rinnovamento nello Spirito Santo, in collaborazione con le Prelature pontificie dei due Santuari, l’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI e il Forum nazionale delle Associazioni Familiari, con il patrocinio dei Comuni di Scafati (SA), Pompei (NA) e Loreto (AN).

Il gesto, fin dal 2007, rappresenta un appuntamento cardine nella vita annuale del Movimento, spiritualmente legato ad entrambi i luoghi da antica e profonda devozione mariana: si tratta infatti di un momento di festa e comunione, con protagoniste le famiglie che si mettono in cammino, desiderose di stare insieme e di condividere attese e speranze al cospetto della Vergine.

Il tema di quest’anno è stato tratto dal versetto evangelico: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela…” (cf. Gv 2,5b). A scandire il Pellegrinaggio è stata la preghiera del santo Rosario della Famiglia (una selezione dei 20 Misteri canonici), che ha animato ogni passo del tragitto che raduna più generazioni.

Le rispettive celebrazioni eucaristiche sono state presiedute a Pompei da S.E.R. mons. Tommaso Caputo, prelato pontificio di Pompei, e a Loreto da S.E.R. Mons. Fabio Dal Cin, arcivescovo prelato di Loreto.

«Il Pellegrinaggio – spiegano in una nota congiunta le realtà organizzatrici – vuole essere un gesto corale di preghiera che coinvolge genitori, figli, nonni per riaffermare con forza, con il rosario tra le mani e sotto lo sguardo di Maria, che la famiglia può superare tutto se lascia entrare Gesù e Maria! Facciamo nostre le parole di Papa Francesco: Dio ha scelto una famiglia umile e semplice per venire in mezzo a noi.

Le diocesi di Matera-Irsina e di Tricarico hanno partecipato al pellegrinaggio svoltosi a Pompei con un bel numero di persone gioiose e animate da comunione fraterna.

“LA FAMIGLIA È VIVA, EVVIVA LA FAMIGLIA!”

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Franco Maggi

Latest videos