La grammatica della cura

La lingua italiana è piena di insidie, non solo per gli stranieri, e può non essere facile da comprendere financo per le persone semplici. C’è però un linguaggio che non ha bisogno di regole per esprimersi ed è quello del cuore: è a questo che si appella Papa Francesco nel messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2021 La cultura della cura come percorso di pace”.

Dopo aver indicato Dio creatore come origine della vocazione umana alla cura e Gesù come modello da imitare, il Papa sottolinea che è necessario un cammino educativo perché la solidarietà umana non resti un sentimento vago ma diventi una bussola che ci permetta di navigare con una rotta comune, sicura e veramente umana.

Conclude il Pontefice: “La cultura della cura, quale impegno comune, solidale e partecipativo per proteggere e promuovere la dignità e il bene di tutti, quale disposizione ad interessarsi, a prestare attenzione, alla compassione, alla riconciliazione e alla guarigione, al rispetto mutuo e all’accoglienza reciproca, costituisce una via privilegiata per la costruzione della pace. Come cristiani, teniamo lo sguardo rivolto alla Vergine Maria, Stella del mare e Madre della speranza.

Tutti insieme collaboriamo per avanzare verso un nuovo orizzonte di amore e di pace, di fraternità e di solidarietà, di sostegno vicendevole e di accoglienza reciproca. Non cediamo alla tentazione di disinteressarci degli altri, specialmente dei più deboli, non abituiamoci a voltare lo sguardo, ma impegniamoci ogni giorno concretamente per «formare una comunità composta da fratelli che si accolgono reciprocamente, prendendosi cura gli uni degli altri“.

La grammatica della cura si svela osservando i più piccoli: una mamma mi raccontava che sua figlia piangeva ogni qualvolta lei si allontanasse dal suo sguardo, dopo pochi anni invece era la bimba che andava in cerca della madre perché non rimanesse sola!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Erasmo Bitetti

Latest videos