In occasione dei festeggiamenti previsti a settembre in onore di Sant’Eustachio martire e familiari martiri, 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝ì 30 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 2024 alle ore 18,30 sarà inaugurata la mostra 𝐒𝐚𝐧𝐭’𝐄𝐮𝐬𝐭𝐚𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐧𝐚ï𝐟, dedicata all’antica e radicata devozione dei materani a Sant’Eustachio, il patrono della città dei Sassi.
L’esposizione, allestita presso la chiesa della Madonna del Carmine (palazzo Lanfranchi), ubicata in piazzetta Pascoli a Matera, attraverso le opere generosamente prestate dall’artista 𝐓𝐨𝐧𝐲 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞𝐦𝐮𝐫𝐫𝐨, (𝒏𝒐𝒕𝒐 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒊𝒍 𝒏𝒂ï𝒇 𝒎𝒂𝒕𝒆𝒓𝒂𝒏𝒐) si presenta come un percorso di approfondimento volto a raccontare i principali avvenimenti della vita di Sant’Eustachio.
Attraverso le rappresentazioni pittoriche, l’artista Tony Montemurro racconta alcuni fatti storico-leggendari attestanti il culto di Sannt’Eusttachio a Matera e il fermento che a settembre, negli anni ’50-’60 del secolo scorso, investiva i cittadini che si preparavano alla festa in suo onore.
Nella stessa occasione sarà presentato anche 𝑺𝒂𝒏𝒕’𝑬𝒖𝒔𝒕𝒂𝒄𝒉𝒊𝒐 𝒏𝒂ï𝒇 𝒏𝒆𝒍𝒍’𝒂𝒓𝒕𝒆 𝒅𝒊 𝑻𝒐𝒏𝒚 𝑴𝒐𝒏𝒕𝒆𝒎𝒖𝒓𝒓𝒐, un opuscolo curato dall’Associazione Maria Santissima della Bruna, realizzato per lasciare memoria del significato religioso-culturale dell’allestimento.
La mostra, che sarà visitabile fino al 30 settembre, è stata attuata grazie al concreto sostegno della Banca BPER, alla disponibilità della direttrice dei Musei Nazionali di Matera, arch. Annamaria Mauro, e alla collaborazione di Luca Colacicco, ai quali si esprime viva gratitudine.
Inaugurazione > venerdì 30 agosto 2024, ore 18:30
Giorni di apertura > 30 agosto – 30 settembre 2024
Orari di apertura > mattina 10:30 – 12:30 | pomeriggio 17:30 – 19:30
Ingresso libero.
Scrivi un commento