Con la traslazione dell’effige della Madonna presso la chiesa della “Stella Maris” in località Marina di Pisticci (presso il lido TiBlù) domenica 18 agosto iniziano i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie. La Madonna giunge a Stella Maris alle 18:00 per la celebrazione della Messa alle 18:30 e quindi viene portata a Borgo San Basilio per la celebrazione alle ore 20:00. Quindi la madonna rientra in San Giovanni Bosco.
Il 31 agosto, nel pomeriggio, l’effige farà tappa a Tinchi e quindi tornerà nella sua casa, la Parrocchia di “S. Giovanni Bosco”. Sempre un momento intenso e bello la Messa sul sagrato partecipata da 400 ragazzi che concludono il Grest e dalle loro famiglie. Al termine, prima di intronizzare la Madonna, ci sarà la presentazione e la benedizione del Carro rinnovato con nuovi pannelli dipinti dall’artista Salvatore Malvasi, raffiguranti i discepoli di Emmaus. La serata sarà animata con il monologo “Il grembo di Maria” (un testo di Francesca Giordano) presentato da Silvia Budri e lo spettacolo delle fontane danzanti.
Domenica 1° settembre, in vista del giorno centrale della festa (domenica 8 settembre), prenderanno avvio a Marconia i festeggiamenti con la celebrazione eucaristica presieduta da don Angelo Gioia, Vicario Generale della Diocesi. A seguire, una breve processione eucaristica sul carro trionfale.
Dal 2 al 5 di settembre quattro serate di peregrinatio per le vie del borgo durante le quali verrà celebrata l’eucaristia negli spazi vissuti dalla gente (Borgo Bello, Piazza Roma, via Anzio, via Fiume). Quindi, venerdì 6 settembre, il giro “motorizzato” dell’effige mariana per altre strade di Marconia e l’accensione delle luminarie.
La sera del 7 settembre, vigilia della festa della Madonna delle Grazie, presiederà l’eucaristia Mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo emerito di Potenza, già arcivescovo di Matera-Irsina. A seguire, l’asta del carro e il corteo del carro.
Il giorno della festa, domenica 8 settembre, è prevista al mattino una biciclettata per la pace (Peace&Bike) e a sera la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Francesco Cacucci, arcivescovo emerito di Bari-Bitonto. Infine, la processione con la statua della vergine.
Per concludere i festeggiamenti, il concerto di Fausto Leali che nel prossimo mese di ottobre taglia il traguardo degli 80 anni.
Di seguito il programma completo.
Scrivi un commento