Qualche giorno fa la Cassarmonica è stata nuovamente montata nella piazza centrale del paese e sarà il cuore pulsante di un programma ricco che comprende manifestazioni culturali e religiose.
Ottimo successo per l’evento di apertura del primo agosto con il gruppo musicale Alter Echo, una formazione di archi che esprime una concezione musicale molto vasta e che abbraccia stili ed epoche a trecentosessanta gradi.
Fate in tempo a partecipare il 5 agosto alla serata allietata degli Arteteca, un duo comico napoletano divenuto popolare grazie al successo con Made in Sud su Rai2.
Il 9 agosto toccherà alla famosa cantante lirica Katia Ricciarelli salire in Cassarmonica, per accompagnare le note dell’orchestra di fiati “Città di Grottole”.
Invece il conosciuto trio comico e musicale, I Gemelli di Guidonia, diventato famoso per le esibizioni in televisione e radio, sarà l’ospite del 17 agosto.
Di particolare interesse lo spettacolo del 7 agosto, dal titolo “Armonie virtuali: sperimentazioni sonore, video e luci nella cassa armonica”, a cura di Basilicata Creativa il cluster lucano delle industrie culturali e creative, realizzato nell’ambito delle attività finanziate dal Polo europeo per l’innovazione digitale “Heritage SmartLab”. La performance di luci e suoni si aggancia al lavoro di promozione e valorizzazione digitale dell’eredità legata al patrimonio culturale, iniziato a maggio con il digital diary per il racconto del manufatto e poi proseguito il supporto alla progettazione e creazione dell’immagine coordinata della festa.
Come promemoria, per concludere i festeggiamenti del centenario, si evidenzia l’appuntamento dei giorni dal 12 al 14 ottobre prossimi, in cui la Cassarmonica verrà nuovamente montata in occasione della fiera di San Luca e delle Giornate Fai di Autunno. Questa straordinaria sequenza di eventi offre l’opportunità di vivere momenti di grande emozione e partecipazione comunitaria, onorando la nostra storia e tradizione. Vi invitiamo tutti a partecipare e a condividere con noi questa celebrazione unica.
Vi aspettiamo numerosi!
Di seguito il programma completo.
Scrivi un commento