Il pontificato di Papa Francesco ha proiettato la Chiesa in avanti, in uscita verso le periferie geografiche ed esistenziali, un “ospedale da campo” pronto ad accogliere le domande di coloro che sono più lontani. Tra politica internazionale, riforme interne, temi etici e partecipazione religiosa, le risposte alle tante novità introdotte dal pontefice agitano la comunità cristiane e i vertici delle istituzioni.
Il volume “Cinque domande che agitano la Chiesa” (ed. San Paolo) di Ignazio Ingrao, giornalista di lungo corso e vaticanista del Tg1, si misura con cinque interrogativi urgenti che toccano la vita della Chiesa e di chi la vive. Ne parlerà l’autore lunedì 29 luglio alle ore 19.30, all’interno del Festival della Spiritualità presso il Chiostro di San Michele, in dialogo con Mons. Vito Serritella, Officiale del Dicastero per i Testi Legislativi, Don Mario Zaninelli, Presidente Associazione Thomas Merton Italia, Giampaolo D’Andrea Presidente ASSMAM e Gianpiero Perri, Responsabile Maritain Group Project.
L’evento – organizzato su iniziativa del Segretario Generale dell’Istituto internazionale “Jacques Maritain”, Gennaro Curcio – vedrà la partecipazione di S.E. Mons. Davide Carbonaro, Arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo.
In alcune aree geografiche (Europa, Nord America) la pratica religiosa continua a scendere, in altre (America Latina, Africa) è insidiata da nuove chiese e confessioni. Chi si fa carico di questa emergenza? L’ apertura ai laici e alle donne è reale? L’ inizio e la fine della vita, la cura della vecchiaia e le nuove frontiere della medicina sono oggi temi di fondamentale importanza, che ipotecano il futuro della Chiesa. L’ avventura cristiana resta affascinante, ma deve lasciarsi coinvolgere dalle sfide del presente.
Ignazio Ingrao
Giornalista e autore televisivo. Da più di vent’anni tiene gli occhi puntati Oltretevere. Ha lavorato per l’agenzia di stampa Sir, ha diretto il bimestrale Coscienza ed è stato autore, oltre che conduttore, della trasmissione televisiva in onda su RaiUno “A sua immagine“. Vaticanista del settimanale «Panorama», ha firmato numerose inchieste sull’archivio del «cacciatore di spie» padre Robert Graham, su Pio XII e le foibe, sui cattolici dopo la fine della Dc, e sugli intrecci tra Chiesa e finanza. È autore de Il Concilio Segreto, edito da Piemme, in cui anche grazie all’utilizzo di testimonianze dirette e documenti inediti affronta i temi cruciali del Concilio Vaticano II, molti dei quali costituiscono ancora oggi i nodi irrisolti della Chiesa cattolica. Ha vinto l’«International Media Award» dell’Unione cattolica internazionale della stampa.
Il Gruppo Editoriale San Paolo,
È una media company di proprietà della Società San Paolo, una Congregazione religiosa fondata nel 1914 in Italia ad Alba dal beato don Giacomo Alberione. I membri della Società San Paolo, conosciuti come Paolini, operano in 32 nazioni. La loro molteplice attività riguarda: editoria libraria, giornalistica, cinematografica, musicale, televisiva, radiofonica, multimediale, telematica; centri di studio, ricerca, formazione, animazione. Il marchio che caratterizza tutti i prodotti e le attività dei Paolini rappresenta efficacemente la dinamica della loro presenza.
Scrivi un commento