La Conferenza Episcopale di Basilicata procede nelle deleghe vescovili, nomine di Uffici, Commissioni e Servizi regionali

Nella riunione del 20 giugno, la Conferenza Episcopale di Basilicata procede nell'assegnazione delle deleghe vescovili e nelle nomine per gli Uffici, Commissioni e Servizi regionali.

Dopo un ampio confronto tra i Vescovi della CEB, specialmente sulla possibilità ed eventualità di eleggere Presidente uno dei Vescovi della Conferenza, come si sta facendo in altre Conferenze Episcopali d’Italia, punto analizzato e discusso anche in altre Sessioni precedenti, i Vescovi delle Diocesi Lucane, data però la specifica particolarità giuridico-canonica della Provincia Metropolitana di Potenza e della Regione Ecclesiastica di Basilicata, considerate le opportunità istituzionali, hanno eletto all’unanimità Presidente della Conferenza Episcopale di Basilicata S.E.R. mons. Davide Carbonaro, arcivescovo metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo.

Confermati inoltre all’unanimità S.E.R. mons. Vincenzo Orofino Vice Presidente e S.E.R. mons. Francesco Sirufo Segretario.

Le deleghe vescovili per gli Uffici, Commissioni e Servizi Regionali CEB sono quindi stati così suddivisi:

– Mons. Carbonaro Referente del Cammino Sinodale, Formazione del clero e formazione al diaconato permanente, Vita consacrata, Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata, Istituto Teologico di Basilicata, Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano di Basilicata, pastorale penitenziaria, scuola università e insegnamento della religione cattolica, ecumenismo e dialogo interreligioso;

– Mons. Orofino evangelizzazione e cooperazione tra le Chiese, Promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica;

– Mons. Caiazzo ufficio catechistico, ufficio liturgico, pastorale sanitaria, Caritas, centro regionale di bioetica, Fies;

– Mons. Fanelli problemi sociali lavoro pace e salvaguardia del creato, pastorale dei migranti, economato della Provincia ecclesiastica, comunicazioni sociali, beni culturali edilizia di culto, osservatorio giuridico;

– Mons. Sirufo pastorale della famiglia, pastorale delle vocazioni, pastorale giovanile, cristiani laici e aggregazioni, tutela dei minori e delle persone vulnerabili, sport-turismo e tempo libero.

E’ stata approvata la nomina del nuovo Direttore dell’ISSR di Matera nella persona del prof. don Gallitelli ed esaminate le novità inerenti all’Istituto. I vescovi hanno esaminato la situazione dell’ITB, anche con la visita del Decano della Facoltà, sezione S. Luigi, p. V. Anselmo. È stato anche ascoltato il rettore don Antonio Polidoro circa la vita del Seminario interdiocesano di Basilicata. Per i chierici è stata trattata la formazione e la vita dei diaconi permanenti.  Per quanto riguarda i cristiani laici, i vescovi hanno approvato la programmazione 2024-2025 per la formazione e il servizio alle famiglie, la formazione e l’eventuale istituzione dei catechisti con l’inizio di un ripensamento circa l’iniziazione cristiana dei bambini e ragazzi: in preparazione immediata il convegno regionale dei catechisti e dei sacerdoti il 5-6.8 ottobre p. v.

E’ stata ricevuta la Delegazione regionale di AC, che, tra l’altro, ha presentato l’iniziativa regionale del percorso Frassati, il quattro luglio prossimo sui sentieri di Trivigno, e inoltre anche il direttore dell’ufficio regionale IRC prof. Incampo.

                                                                                             +Francesco Sirufo, segretario CEB

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Redazione

Latest videos