Mons. Davide Carbonaro si è insediato nell’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo

Mons. Davide Carbonaro si è insediato a Potenza prendendo possesso della Diocesi con una cerimonia svoltasi oggi 18 maggio presso la cattedrale.

Si è svolta oggi la cerimonia di presa di possesso dell’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo da parte del nuovo arcivescovo mons. Davide Carbonaro. La cerimonia si è svolta a Potenza in Cattedrale, in presenza di tutto il presbiterio diocesano, delle autorità civili e numerosi fedeli provenienti dalla Diocesi, dalla Sicilia e da Roma. Alla fine della cerimonia tutti i sacerdoti diocesani hanno rinnovato la promessa di obbedienza al nuovo Pastore. Durante la cerimonia, mons. Salvatore Ligorio ha consegnato il pastorale al nuovo Arcivescovo che ha preso posto sulla cattedra episcopale.

In mattinata, mons. Carbonaro ha pregato al Santuario della Madonna Nera di Viggiano; successivamente ha visitato i malati nell’Ospedale San Carlo mentre nel primo pomeriggio ha incontrato i detenuti nella casa circondariale di Potenza. Alle ore 16, nel parco Baden Powell, il nuovo arcivescovo si è incontrato con i giovani per un breve momento di festa.

Infine, la giornata si è conclusa alle ore 17,00 nella chiesa di San Giovanni Bosco con la celebrazione della Santa Messa presieduta da mons. Carbonaro in presenza di una numerosissima folla di fedeli, dei presbiteri e delle autorità civili e militari dell’Arcidiocesi.

Mons. Davide Carbonaro è nato a Rosolini (Siracusa) il 1 gennaio 1967 trasferendosi poi all’età di 11 anni a Roma con la sua famiglia. Egli faceva parte dell’Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio nel quale ha emesso i voti solenni a Roma il 2 febbraio 1992. Dopo gli studi superiori, ha frequentato il biennio filosofico alla Pontificia Università Gregoriana e ha conseguito poi la licenza in Teologia biblica. È stato ordinato sacerdote il 3 ottobre 1992 a Santa Maria in Portico in Campitelli, di cui è stato parroco dal 1995 al 2004 e poi dal 2010 fino alla nomina di oggi.

Video della presa di possesso della Diocesi di mons. Davide Carbonaro, dato per gentile concessione dall’emittente TRM Network che ha trasmesso la diretta televisiva.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Domenico Infante

Latest videos