Dal 2 al 7 luglio il Lecco Film Fest

Dal 2 al 7 luglio il Lecco Film Fest

Tra le novità di questa edizione, “Nuovi Talenti Lab”, un’open call per registe o registi esordienti, operanti su tutto il territorio nazionale.
10 Maggio 2024

Si terrà da dal 2 al 7 luglio la quinta edizione del Lecco Film Fest, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e promosso da Confindustria Lecco e Sondrio. “Signora libertà” il titolo scelto, ispirato al brano del 1981 di Fabrizio De André: il festival celebra la libertà e, attraverso la sua lente – trasparente, mai deformante della realtà e del sogno – intende indagare alcuni fenomeni del cinema italiano e internazionale, fino all’attualità e al suo racconto attraverso i media e nel dialogo con altre forme d’arte.
Gli eventi e gli incontri si svolgeranno nelle piazze centrali di Lecco – piazza Garibaldi e piazza XX Settembre – e il Cinema Nuovo Aquilone. Tra i film selezionati molti vedono le donne dietro la macchina da presa, con un’attenzione particolare alle registe esordienti. Verrà anche consegnato il “Premio Lucia” assegnato a registe, sceneggiatrici, attrici che hanno lasciato il segno per la loro sensibilità artistica.
Un’importante novità è rappresentata da un’open call per registe o registi esordienti, operanti su tutto il territorio nazionale, che abbiano realizzato almeno un cortometraggio a soggetto o documentario o di animazione, autoprodotto e/o prodotto da terzi. “Nuovi Talenti Lab” – questo il titolo della call – recupera, infatti, l’approccio del festival di favorire l’incontro tra talento, operatori del settore e pubblico. Le candidature scadono il 3 giugno 2023. Maggiori dettagli e i moduli di candidatura sono disponibili al link: https://bit.ly/NuoviTalentiLab_opencall. Per informazioni: nuovitalentilab.leccofilmfest@gmail.com.
Attenzione anche ai territori esposti a conflitti e alla condizione femminile in queste aree. Quest’anno il festival avrà l’onore di avere una perla nel panorama cinematografico del 2023: “20 days in Mariupol” di Mstyslav Chernov. L’opera ha vinto l’Oscar per il miglior documentario 2024, il primo per l’Ucraina, e non ha distribuzione in Italia, dunque il Lecco Film Fest sarà un’opportunità unica per vederlo sul grande schermo.
Durante il festival vi sarà inoltre la Summer school “Opera Prima” che offrirà un corso di formazione sui diversi linguaggi narrativi, in collaborazione con l’Istituto Giuseppe Toniolo. Inoltre, nell’ambito della quinta edizione, sarà stata allestita una mostra su Marcello Mastroianni in occasione del centenario della nascita: un percorso tematico, con foto inedite, dedicato all’artista distintosi per la sua estrema versatilità che l’ha portato a cimentarsi con ogni genere cinematografico, dalla commedia alla fantascienza, dai film d’autore alle pellicole d’impegno civile, lasciando sempre il suo inconfondibile sigillo. L’esposizione è ideata e realizzata dallo Studio Migual di Marco Micci e curata dai giornalisti Eugenio Arcidiacono e Katia Del Savio.

Redazione

Latest videos