Una mostra di cimeli in cartapesta di carri trionfali di varie edizioni della Festa della Bruna, sarà allestita dall’Associazione “Fede e tradizione” nel prestigioso palazzo Ducale Malvinni Malvezzi, sito in Piazza Duomo di Matera. La mostra sarà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 18.00 e resterà aperta dal 28 aprile fino al 3 giugno prossimo. Gli orari di apertura vanno dalle 9 alle 13 in mattinata e dalle 17 alle 21 nel pomeriggio.
I cimeli esposti appartengono alla collezione personale del presidente Marco RUBINO che ha fortemente voluto esporre detti reperti per dare la possibilità, alla cittadinanza materana e ai tanti turisti, di ammirare “pezzi” di storia della Festa della Bruna, di apprezzarne il valore storico-religioso, l’attaccamento viscerale del popolo materano alla stessa “Festa” che si perpetua attraverso la tradizione da oltre seicento anni come simbolo vivente della fede popolare.
Le opere appartengono a carri trionfali realizzati dagli artisti ed artigiani materani, veri maestri dell’arte della cartapesta, Francesco e Pasquale Nicoletti, Michelangelo Pentasuglia, famiglia D’Addiego, Andrea Sansone, Claudia e Raffaele Pentasuglia, Eustachio Santochirico, Elena Mirimao, Annalisa Di Gioia, Laura D’Ercole e Luigina Bonamassa.
Saranno esposte, inoltre, alcune foto fornite dall’archivio storico Buonsanti, su alcuni momenti significativi della “Festa” ed alcuni scatti fotografici di carri trionfali forniti dall’apprezzata fotografa Cristina Garzone.
Scrivi un commento