Scuola, sport e fede si incontrano
Essere un buon cristiano non significa soltanto essere attivi in parrocchia, ma portare la propria esperienza spirituale e la propria fede in Cristo in ogni ambito della vita, facendosi dono nella scuola, nel lavoro, nello sport, con gli amici e in famiglia.
Ci è riuscito benissimo Luigi Zaffarese, giovane sedicenne già ampiamente impegnato in parrocchia come ministrante e nel coro parrocchiale e diocesano.
Medaglia di bronzo a Rimini come miglior allievo assoluto degli istituti alberghieri
Con impegno, entusiasmo e dedizione, accompagnato dal suo professore di cucina Rocco Mazzoccoli, Luigi ha onorato la sua scuola, l’IIS “Giustino Fortunato” di Marconia, vincendo la medaglia d’oro al Trofeo “Miglior Allievo degli Istituti Alberghieri della Basilicata” tenutasi presso l’istituto alberghiero di Marconia e la medaglia di bronzo al Trofeo “Miglior Allievo Assoluto degli Istituti Alberghieri” tenutasi a Rimini.
Luigi, come ha detto il suo professore di sala Antonio Malvasi, è “un ragazzo d’oro che ha fame di fare cose belle perché dove c’è qualcosa di solidale c’è lui!”.
Oltre ad aver partecipato e vinto al trofeo di cucina, Luigi è sempre disponibile ad aiutare gli altri ed è sempre partecipe alle manifestazioni del suo territorio.
Quattro ori a “Potenza in danza”
Con lo stesso impegno ed entusiasmo, lo scorso 3 marzo, Luigi ha partecipato, con la scuola di ballo “A.S.D. Goldance” di Marconia alla terza edizione della gara regionale “Potenza in danza”, accompagnato dai suoi insegnanti di ballo Antonio Lo Ponte e Luciana Viggiani.
Anche in questo caso Luigi ha conquistato quattro medaglie d’oro in quattro diverse categorie (show dance, syncro dance, coreographic dance e hip hop) insieme al gruppo con cui ha concorso con altre cinque ragazze.
Luigi ha superato le sue paure, ha osato, recando così prestigio a tutta la comunità di Marconia.
Una comunità in festa per Luigi
E don Franco, insieme alla comunità parrocchiale di San Gerardo Maiella in Marconia, domenica 10 marzo 2024 ha voluto pregare per lui e festeggiare le sue vittorie.
Sia un esempio per tutti i giovani. Sappiano che Dio ci ha creati per fare cose grandi, buone, per raggiungere i propri obbiettivi, coltivare i propri ideali. E che Dio ci vuole felici, sempre.
Scrivi un commento