E’ stata l’occasione per incontrare l’artista Francesca Cascione, vincitrice del concorso per la realizzazione del carro in cartapesta edizione 2024.
Rigorosamente vietato riprendere foto e video del Carro che abbiamo potuto ammirare già completo nella sua struttura portante con le basi ed i pannelli, frontali e laterali, tinteggiati di un bianco brillante e pronti per accogliere i decori e le statue.
Sul pavimento, in un angolo della fabbrica, faceva bella mostra l’elegante cupola che andrà ad occupare, a lavoro concluso, la parte più alta del carro trionfale.
Presenti all’incontro con la stampa il delegato arcivescovile don Francesco Di Marzio e il presidente della Associazione Maria Santissima della Bruna Bruno Caiella che, rispondendo alle domande dei cronisti, ha riferito che l’avanzamento dei lavori è arrivato al 40 per cento circa.
La realizzazione del Carro trionfale in cartapesta sta impegnando l’artista materana dalle dieci alle dodici ore al giorno ma la fatica non le pesa perché, come ci ha raccontato, tutta la famiglia sta prendendo parte alla sua costruzione.
E in effetti per tutto il tempo che abbiamo trascorso nella fabbrica del carro non ci è sfuggita la figura della madre di Francesca, tutta intenta alla rifinitura di un fregio nel laboratorio annesso alla sala principale.
Ed ecco quanto Francesca Cascione ci ha raccontato nell’intervista rilasciata per i lettori di Logos.
Scrivi un commento