Cari giovani, buona Quaresima!

Assieme al cammino che le singole parrocchie prevedono per i giovani, la cura spirituale in questo tempo "forte" è assicurata da alcune iniziative organizzate dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile. Ci auguriamo che la Quaresima possa essere pertanto un tempo di grazia ricco di frutti per la vita di questi giovani.

Il periodo quaresimale può rappresentare per tutti, non di meno per i giovani, quel tempo opportuno di profonda riflessione e crescita spirituale.

La Quaresima, con la sua simbologia delle ceneri e della lavanda dei piedi, invita a un percorso interiore che, partendo dalle ceneri sul capo – simbolo di umiltà e servizio – ci porta a farci piccoli e disponibili con chi abbiamo accanto attraverso un cammino di conversione.

Le parrocchie, consapevoli dell’importanza di questo periodo, intensificano gli incontri e le liturgie per offrire sostegno spirituale ai fedeli ed in particolare ai giovani attraverso ritiri e momenti di preghiera e liturgie penitenziali.

“È bello per noi essere qui”: in ascolto della Parola.

Il servizio diocesano di pastorale giovanile ripropone, anche per questa Quaresima, una serie di incontri focalizzati quest’anno sul Ministero della Parola, in sintonia con il programma pastorale diocesano .

Il momento più forte di questo cammino è la Via Crucis cittadina/diocesana a Pisticci il 2 marzo che inizia con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal vescovo Mons. Caiazzo (ore 18:30) a cui segue la Via Crucis, attraverso la zona antica del paese. Si giunge alla fine presso la parrocchia di S. Antonio dove si rifletterà attraverso la Passione di Cristo sulle sfide e le problematiche giovanili che affliggono le nostre comunità.

Per le tre zone pastorali ci saranno incontri di catechesi condotti da giovani preti sul Vangelo della Trasfigurazione, incoraggiando così un profondo ascolto della Parola di Dio che ci conduce all’incontro con il Cristo crocifisso e risorto.

Il cammino quaresimale si concluderà con un momento intenso di preghiera nello stile di Taizè presso la Chiesa di San Pietro Caveoso sabato 23/02, vigilia della Domenica delle Palme, preparando i giovani ad entrare nella settimana santa.

Infine, per i giovani universitari e lavoratori, la mattina del Sabato Santo offrirà un’opportunità per approfondire la liturgia pasquale attraverso una catechesi tenuta da Fra’ Nicola presso il Santuario della Palomba.

Il cammino continuerà poi con altri appuntamenti nel periodo pasquale.

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Giuseppe Longo

Latest videos