L’anno pastorale è iniziato e anche l’ANSPI diocesana ha inserito nella sua programmazione delle iniziative che si vanno a collegare con il tema che l’Arcivescovo ha affidato alla Diocesi.
Il 31 gennaio, alle ore 19,30 presso il salone parrocchiale della Santa Famiglia, si terrà un incontro a cura del famoso fumettista e sacerdote Don Giovanni Berti (donGioba). L’incontro avrà come destinatari i giovani della Diocesi.
La scelta di invitare don Giovanni Berti è data dal fatto che lui da sempre si è occupato di comunicare la Parola in un modo “alternativo” ed in modo particolarmente comprensibile dai giovani.
Tramite proiezione di simpatici fumetti, che almeno una volta i giovani hanno intercettato e condiviso sui social, don Giovanni riesce a lanciare messaggi efficaci e diretti, che penetrano nel cuore, che riescono a far introiettare il senso vero del Vangelo nella mente delle persone, più di lunghe omelie.
E’ il tempo dell’immediatezza, dell’abitudine di leggere per immagini, in particolare i giovani non si fermano a leggere lunghi brani o a guardare a lungo i post, ma si soffermano qualche secondo e si va avanti. Le vignette di donGioba fanno venire la voglia di fermarsi qualche secondo e suscitano la voglia di scoprire qualcosa in più.
Una modalità di evangelizzare tutta nuova, ma efficace, uno strumento che potrebbe essere adeguato ad una nuova Nuova Evangelizzazione.
Come ANSPI, che da sempre si occupa di avvicinare i giovani alla fede, non si poteva non partire da questo momento per scoprire i tanti modi possibili di evangelizzare, in particolare per avvicinare i tanti giovani, vicini e lontani dalla fede, che fanno fatica a comprendere il bel messaggio del Vangelo.
Scrivi un commento