Il carro di Francesca

Sono stati presentati, sabato 13 gennaio, nella Cattedrale di Matera i bozzetti per la realizzazione del Carro trionfale della Madonna della Bruna nel 2024.

Sono otto i progetti presentati alla giuria della Associazione Maria Santissima della Bruna presieduta dall’architetto Amerigo Restucci per aggiudicarsi i lavori per la realizzazione del carro trionfale in cartapesta che sfilerà il prossimo 2 luglio a Matera in occasione della festa patronale.

Il bozzetto scelto per l’edizione di quest’anno è opera dell’artista materana Francesca Cascione: è stato svelato nella Cattedrale di Matera insieme ai bozzetti delle altre opere pervenute, una seconda opera per la categoria “Costruttori del Carro“, sei opere per la categoria “Amatori“.

Per il “suo” carro Francesca Cascione ha detto di volersi rifare alla tradizione ma aggiungendo un tocco di armonia oltre che di colore: un carro all’insegna della gioia della Resurrezione dove, a dominare la scena, sarà la persona di Cristo.

La presentazione dei bozzetti è stata preceduta da un canto mariano accompagnato dal suono delle zampogne e dalla lettura del Vangelo di Luca cui si ispira il tema del carro di quest’anno, la cena in Emmaus, quando Gesù, dopo aver avvicinato lungo la via i due discepoli tristi e sconsolati dopo la passione, fu da loro riconosciuto nel gesto dello spezzare il pane.

“Allo spezzare il pane i discepoli di Emmaus lo riconobbero e dissero: – Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture? – ” (Lc 24,13-35)

Spicca la figura di Cristo risorto nella parte frontale del bozzetto del Carro della Madonna della Bruna 2024

Per il il delegato arcivescovile don Francesco Di Marzio nella realizzazione del carro della Madonna della Bruna, fin dalla sua progettazione e poi in tutto il dispiegarsi della festa, la pietà popolare diventa annuncio di Dio che con l’incarnazione in Maria si è reso presente nella storia degli uomini e continua a venirci incontro.

L’identico stupore che ha sorpreso i discepoli di Emmaus pone a noi la domanda: Dove oggi possiamo incontrare Cristo?

E’ la domanda che don Francesco ha posto a Bruno Caiella, presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna Bruno Caiella, e poi allo stesso Arcivescovo don Pino Caiazzo che al termine del suo intervento ha raccontato come tutti i giorni, alle prime luci dell’alba, si raccolga in preghiera nella Cattedrale davanti all’effige della Madonna.

La testimonianza di Mons. Pino Caiazzo nella Cattedrale di Matera alla presentazione dei bozzetti del Carro

Anche per le artiste che hanno realizzato il secondo bozzetto per il Carro della Bruna, Annalisa Di Gioia ed Elena Mirimao, il percorso di avvicinamento alla festa del 2 luglio coincide con un cammino di fede al quale invitano tutti a partecipare, come testimoniano in questa intervista.

Qui tutte le immagini dei bozzetti presentati per la 635° edizione della Festa della Bruna

Qui il video integrale della presentazione dei bozzetti 2024 del Carro trionfale della Madonna della Bruna:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Erasmo Bitetti

Latest videos