Ciclo di Adorazioni con Veglia di preghiera

In occasione della III Giornata di preghiera per le vittime e i sopravissuti agli abusi, il Movimento Famiglia e Vita, in collaborazione con l'Ufficio Liturgico Diocesano e con le Parrocchie della città di Matera, darà vita a un ciclo di Adorazioni che inizia con una Veglia di preghiera del 18 novembre 2023 alle ore 19,00 presso la Cattedrale di Matera.

Il dolore per le vittime di abusi da parte di chi rappresenta la Chiesa lacera il cuore di ogni cristiano che, in ognuno dei bambini feriti, sente violata la propria dignità e la propria carne. Ogni bambino abusato è figlio di ciascuno di noi ed è stato tradito da chi considerava padre, fratello, amico spirituale.

Per questo come già fatto negli anni scorsi, il Movimento Famiglia e Vita, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Diocesano e con le Parrocchie della città di Matera, darà vita a un ciclo di Adorazioni che inizia con una Veglia di preghiera del 18 novembre 2023 alle ore 19,00 presso la Cattedrale in occasione della III Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

Come negli scorsi anni, il simbolo delle Adorazioni è una scarpina bianca simile a quella regalata a Papa Francesco dalle vittime di abusi irlandesi e un nastrino bianco con una “goccia” rossa, segno della ferita inflitta alla purezza e al candore di ogni vittima. Altri simboli saranno donati di volta in volta dalla comunità parrocchiali coinvolte nelle Adorazioni.

Nessuno può restare sordo a tanto dolore che urla giustizia al Cielo! Attraverso la preghiera è possibile chiedere giustizia e il conforto di Dio per ognuno di loro. Che essa possa salire a Dio e che il clima di omertà possa essere squarciato per lasciar spazio alla verità e alla giustizia affinché nessuno tocchi MAI PIÙ alcun bambino, alcuna persona fragile.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Redazione

Latest videos