Com’è possibile oggi educare? Quale contributo offre l’annuncio e la vita della Parola alle relazioni tra giovani e adulti? Esiste una Magna Charta dell’educatore? Sono questi alcuni dei temi affrontati nell’incontro proposto dall’Ufficio Cultura della Diocesi di Matera/Irsina e rivolto a genitori, insegnanti, educatori e catechisti.
A guidare l’incontro, che si è tenuto a Matera il 9 ottobre 2023 presso l’Auditorium Sant’Anna, è stato ancora una volta lo psicologo Ezio Aceti, molto apprezzato lo scorso anno per il suo intervento sulla bellezza e la responsabilità dell’educare. Ha introdotto i lavori la prof.ssa Cinzia Moliterni, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale scolastica.
Dopo l’intervento di Ezio Aceti è seguito un vivace dibattito.
L’iniziativa, alla quale ha partecipato anche Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, è servita ad arricchire la riflessione sul tema che la Diocesi di Matera-Irsina ha scelto per il nuovo anno pastorale, “Il ministero della Parola, feconda e serve la vita”, e che tutte le comunità sono impegnate a declinare nella vita quotidiana.
Scrivi un commento