Un amico in Paradiso

In occasione della programmazione, prima a Potenza e poi Matera (24 giugno 2023), della nuova edizione del musical "Me l'aspettavo" dedicato alla figura di Padre Pino Puglisi, il sacerdote del quartiere palermitano di Brancaccio ucciso dalla mafia all'età di 56 anni, abbiamo raccolto le testimonianze di due suoi amici.

Era il 15 settembre del 1993, giorno della festa dell’Addolorata, quando a Palermo, di fronte alla parrocchia San Gaetano, veniva ucciso da un sicario della mafia il sacerdote Padre Pino Puglisi.

Per i ragazzi del quartiere Brancaccio lui era anzitutto un amico e perciò lo chiamavano familiarmente “3 P”: nei tre anni di presenza in quella comunità, formata da 8000 persone che vivevano in gran parte una condizione di marginalità sociale, si fece prossimo a tutti.

Nel 1991 aprì il centro di accoglienza “Padre nostro” un’opera nata, secondo quanto ha raccontato suor Carolina Iavazzo, per fare delle persone che incontrava, soprattutto giovani, uomini liberi e amanti della verità.

Dieci anni fa, il 25 maggio 2013, si svolse a Palermo la cerimonia di beatificazione di Padre Pino Puglisi, presenti al Foro italico circa centomila persone: essendo stato riconosciuto dalla Chiesa quale “martire della fede” non fu necessario attendere alcun miracolo legato alla sua intercessione.

In occasione dell’incontro “Aspettando il musical“, svoltosi a Matera nel Salone della Parrocchia Addolorata, abbiamo incontrato Pino Martinez, uno degli amici e collaboratori più stretti di don Pino Puglisi, componente del Comitato Intercondominiale di Brancaccio.

Un’altra persona che ha vissuto a fianco di don Pino Puglisi nel quartiere Brancaccio, con altre due consorelle, è stata suor Carolina Iavazzo: in collegamento dal centro “don Puglisi” di Bovalino (Reggio Calabria) dove oggi risiede ci ha dato questa testimonianza.

La testimonianza di Suor Carolina su padre Pino Puglisi

Per quanti volessero approfondire la conoscenza della vita e dell’opera di don Pino consigliamo di consultare il sito della Diocesi di Palermo a lui dedicato.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Erasmo Bitetti

Latest videos