“Traditori”, libro finalista del Premio Estense 2023

Una storia, alternativa e potente, del lato oscuro del Paese. Paolo Borrometi cerca di fare luce sul motivo per cui tante stragi e delitti in Italia rimangono impuniti. La presentazione del libro sabato 17 giugno alle ore 11 nel Salone degli stemmi del Palazzo arcivescovile di Matera.

La presentazione del volume “Traditori” è stata organizzata dalla Fondazione Sassi e dall’Associazione Giovane Europa. Interverranno l’arcivescovo di Matera-Irsina e vescovo di Tricarico Antonio Giuseppe Caiazzo, Filippo Bubbico, Angelo Chiorazzo, don Marcello Cozzi, Vittorio Di Trapani e Vito Salinaro in qualità di moderatore.

La ricerca della verità è un percorso a ostacoli e in troppi casi, prima ancora di cercare i colpevoli, si è messa in dubbio la credibilità di chi accusava.

È accaduto a Giovanni Falcone quando si disse che la bomba dell’Addaura l’aveva piazzata lui stesso e a Paolo Borsellino la cui agenda rossa, misteriosamente scomparsa, sarebbe stata un «parasole».

Don Diana? «Era un camorrista.» Peppino Impastato? «Un terrorista.» La lista dei nomi infangati per distrarre l’attenzione dai delitti è lunga.

E la strategia ha un preciso nome in gergo, «mascariamento». Per comprenderne i drammatici effetti, Paolo Borrometi ci accompagna in un viaggio nella storia d’Italia in cui denuncia i traditori, i criminali che mirano a creare confusione nel Paese per raggiungere i propri interessi illegittimi. A discapito della verità.

Un reportage giornalistico tra anomalie, depistaggi e buchi neri che parte dallo sbarco degli americani in Sicilia nel 1943 per arrivare ai giorni nostri, passando per le bombe degli anni Settanta e la strategia della tensione: da Portella della Ginestra a via Fani, dall’Italicus al Rapido 904, da Bologna a Capaci e Via d’Amelio, fino all’arresto del latitante Matteo Messina Denaro. Una storia, alternativa e potente, del lato oscuro del Paese.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Redazione

Latest videos