1 maggio: S. Giuseppe Artigiano

Terminate le limitazioni dovute all'emergenza pandemica, la parrocchia di Matera Nord intitolata a S. Giuseppe Artigiano riprende i festeggiamenti in onore del capofamiglia di Nazareth, patrono dei lavoratori, con attenzione al mondo - appunto - dei lavoratori e della famiglia. Un'occasione per riflettere sulla vita familiare, con particolare attenzione al lavoro.

Festa di un quartiere e del mondo del lavoro

Dopo la pausa dovuta alla pandemia, la Parrocchia di San Giuseppe Artigiano in Matera riprende i festeggiamenti in onore dell’omonimo Santo.

Lo scorso anno, con le limitazioni ancora in vigore, c’era stato un primo tentativo di riportare la presenza di San Giuseppe tra le famiglie con la processione e nel cuore del mondo del lavoro (zona artigianale Paip) con una celebrazione tra i rappresentanti delle imprese artigianali presenti nella zona.

La Festa del 1° maggio di quest’anno ritorna ad essere un punto di riferimento annuale non solo per le famiglie del quartiere, oggi ancora senza un nome, ma anche per i rappresentanti del mondo del lavoro nonché di coloro che oggi sono senza un lavoro, perso o a volte mai trovato.

San Giuseppe, il falegname, simbolo della dignità del lavoro, nonché sposo di Maria, capo della “Sacra Famiglia” nella quale nacque, per opera dello Spirito Santo, Gesù, fu molto silenzioso, esemplare, e sempre accanto al Figlio con fede, obbedienza e disponibilità ad accettare i piani di Dio.

Nel giorno del 1° maggio dedicato al Santo Artigiano, la comunità parrocchiale (che ha già dedicato la sua venerazione il 19 marzo, festa della figura paterna) si riunisce e festeggia gioiosamente e con attenzione al mondo del lavoro il Suo modello esemplare di generosa umiltà, testimone di quelle virtù comuni, umane e semplici, necessarie perché gli uomini siano onesti e autentici seguaci di Cristo.

Il Comitato Feste parrocchiale, incaricato della programmazione e organizzazione della Festività, ha previsto per questa edizione 2023:

  • al mattino, una manifestazione amatoriale sportiva “PARTI*AMO” per tutta la famiglia, di ciclopedalata e camminata sportiva per le strade della città di Matera organizzata insieme al Centro Sportivo Italiano, comitato di Matera, unitamente alla Società Sportiva “Bici Club Adriano Pedicini” con la partecipazione dei ragazzi della Cooperativa “Oltre l’Arte”;
  • a seguire, una celebrazione eucaristica per i rappresentanti del mondo del lavoro nella zona artigianale Paip per le ore 11 preso la sede della Tipografia “La Stamperia Liantonio”, presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico;
  • nel pomeriggio, alle 16.30 una processione per le vie del quartiere che si concluderà in chiesa con la S. Messa presieduta da Mons. Rocco Pennacchio, Arcivescovo Metropolita di Fermo;
  • in serata, alle ore 20, la conclusione della Festa con il momento musicale animato dalla “Mediterraneo-Mango Tribute Band”.

In preparazione alla festa è previsto un triduo in parrocchia.

Di seguito la locandina con tutti gli appuntamenti per vivere insieme, come  comunità parrocchiale e con chi altro voglia, questa occasione.

La Festa annuale di San Giuseppe Artigiano, come momento di comunione e condivisione, ci consente di riflettere sulla vita familiare alimentando la speranza e la fiducia, con particolare attenzione al lavoro, mezzo di sostentamento dell’umanità, e quando presente, amandolo con passione favorendo uno sviluppo dello stesso per la serena e continua vita umana familiare. Il Santo Artigiano, come figura paterna e lavorativa, ha molto da insegnare a tutti noi, nel silenzio e con umiltà.

Don Nicola Gurrado

Parroco di di San Giuseppe Artigiano – Matera

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Giuseppe Longo

Latest videos