A Pisticci, nella piazza centrale, da anni c’è una piccola cappella con il Santissimo Sacramento esposto 24 ore al giorno. E’ lì che a turno si susseguono ininterrottamente i fedeli della cittadina in adorazione eucaristica perpetua. La pandemia, in realtà, ha segnato molto, ma c’è tutta la voglia di continuare un’iniziativa spirituale che ha lasciato molti segni negli anni.
L’idea nasce circa 10 anni fa quando si riprese la vecchia pratica di pregare ininterrottamente dalle proprie case, dopo aver contattato diverse persone impegnate nella vita pastorale, all’inizio con una preghiera di intercessione, soprattutto per i sacerdoti. Finché fu contattato don Alberto Pacini, all’epoca Rettore della Chiesa di Sant’Anastasia a Roma che le menti e i cuori dei fedeli. Con don Pierpaolo Cilla e don Michele Leone, quindi, si pensò ad una missione eucaristica a Pisticci. Questa missione fece fiorire, dal novembre 2014, l’iniziativa dell’adorazione continua con turni anche di notte sempre pieni e con una grande risposta di popolo.
In occasione del quinto anniversario, nel 2019, è stato invitato don Enrico Campino, attuale responsabile dell’adorazione perpetua in Sicilia, per una missione eucaristica. L’obiettivo era quello di rilanciare l’iniziativa, cercando nuovi adoratori. Così da un’intensa settimana di preghiera e di catechesi, di incontri di formazione tenuti da diversi laici che testimoniavano le grazie ricevute, si riprese con entusiasmo.
C’è gente che viene da Marconia e da Tinchi ed occupa le ore più scomode, in piena notte e chi, lontano dalla vita parrocchiale, si è avvicinato ai sacramenti. E’ stata iniziativa che ha coinvolto intensamente tutte le parrocchie di Pisticci e del territorio circostante.
Dall’adorazione sono nate anche altre iniziative pastorali. Dalla contemplazione sono nate iniziative lavorando sull’inter-parrocchialità e sulle famiglie, in comunione. C’era anche chi veniva da Craco. Sono stati coinvolti anche ragazzi lontani, sempre di notte, mettendosi a disposizione e riuscendo ad “avvicinare” tanti giovani attraverso all’Eucarestia. La preghiera notturna, in particolar modo, è fonte di tante grazie materiali e spirituali. La preghiera di adorazione cambia la qualità della vita. E’ una grandissima esperienza di spiritualità e di fede.
Attualmente l’iniziativa si svolge dalle 8 alle 18, con l’adorazione continua.
Ringraziamo la famiglia che ci ha aiutato e sostenuto nel ricostruire i fatti storici legati all’esperienza della Cappella dell’Adorazione Eucaristica a Pisticci.
Scrivi un commento