Nel corso della 76ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana che si è svolta a Roma dal 23 al 27 maggio 2022, presenti 223 Vescovi, il Nunzio Apostolico in Italia ed i referenti del Cammino sinodale, Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, ha presentato una comunicazione riguardante il XXVII Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà a Matera dal 22 al 25 settembre prossimi sul tema: “Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale”.
Le giornate saranno scandite da momenti di celebrazione, da testimonianze, da gesti significativi che aiuteranno a vivere ancor meglio il cammino sinodale intrapreso dalla Chiesa italiana. In questi mesi si sta intensificando la preparazione nelle parrocchie e nelle diocesi di tutta Italia.
Il giorno 15 giugno si terrà a Matera una giornata di formazione per gli oltre 100 volontari che saranno impegnati nella accoglienza dei 1500 delegati diocesani e dei pellegrini che si aggiungeranno per partecipare ad alcuni degli eventi pubblici in programma. Dalla città dei Sassi sarà lanciato un messaggio di speranza e di pace, nella consapevolezza che “tornare al gusto del pane” assume un significato ancora più profondo in tempo di pandemia e soprattutto di guerra.
Per illustrare nel dettaglio il programma delle quattro giornate del Congresso Eucaristico Nazionale è convocata una conferenza stampa presso il Palazzo Arcivescovile di Matera LUNEDI’ 30 maggio alle ore 9.30.
Interverranno:
- Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina e Presidente del
Comitato per i Congressi Eucaristici Nazionali
- Don Antonio Di Leo, segretario del Comitato per i Congressi Eucaristici Nazionali
Scrivi un commento