24 marzo 2022
Eccoci alla Giornata dei Missionari Martiri che ogni anno cade il 24 marzo, la data in cui nel lontano 1980 offriva la vita completando nella sua carne il sacrificio di Cristo – proprio al momento dell’elevazione del calice con un colpo di fucile sulla vena giugulare – Mons. Oscar Arnulfo Romero, vescovo di San Salvador.
Ogni anno sono tante le vite offerte in oblazione per amore di Dio e del suo Regno. 22 martiri ha contato l’Agenzia Fides nel 2021, sparsi nei cinque continenti: 16 tra sacerdoti e consacrati, 19 gli uomini, la maggior parte (11 vite offerte) in Africa.
“Sanguis Martyrum, semen Christianorum”, diceva Tertulliano. E’ dal loro sacrificio che germoglia la Chiesa.
Come Chiesa di Matera – Irsina, domani 24 marzo ore 19:30 nella chiesa dell’Addolorata di Matera contempliamo le ultime ore di vita di Gesù e, parallelamente, il sacrificio di tante vite offerte in oblazione come testimonianza di un amore grande per Cristo, la Chiesa e i fratelli. La Via Crucis è organizzata dall’Ufficio per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese ed è stata pensata in particolare per i ragazzi e i giovani.
Il tema della giornata dei martiri di quest’anno è “Voce del Verbo” a sottolineare che i martiri continuano a dare voce a Cristo nell’oggi della storia.
Giuseppe Longo – Per l’Ufficio Diocesano per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese
Scrivi un commento