3 dicembre: S. Francesco Saverio, patrono delle missioni

Siamo invitati ad una serata di riflessione missionaria - sabato 3 dicembre, ore 19, presso la chiesa S. Gerardo Maiella in Marconia di Pisticci - a partire dalla vita di Padre Tiboni, comboniano morto in odore di santità, e attraverso la viva voce di un suo grande amico e discepolo, Luigi Romano.

Padre Tiboni: missionario comboniano da conoscere e far conoscere

“Padre Tiboni. Uno dei più santi uomini che abbiamo” è il titolo del libro che presenteranno don Franco Laviola, direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano, e Luigi Romano. Salentino di Matino, servizio militare a Roma nel 1978, Luigi fu uno dei tanti “soldati di Tiboni”. Un’amicizia che gli segnerà la vita e attraverso cui conosceremo la vita di questo grande padre: missionario prima in Sudan e poi in Uganda, proprio come S. Daniele Comboni, esattamente 100 anni dopo.

Non vogliamo svelarvi altro, ma invitarvi a questa serata di riflessione missionaria e di condivisione che ci farà meditare – nel giorno in cui la Chiesa fa memoria di S. Francesco Saverio, patrono delle missioni – su cosa significhi avere un cuore missionario nel giorno in cui la Chiesa celebra la Giornata missionaria sacerdotale, momento di verifica sull’attenzione che la missione ha nel proprio ministero.

Ma tutti, sacerdoti per il Battesimo, siamo invitati a riscoprire la dimensione missionaria che ci appartiene in forza di quel Battesimo che S. Francesco Saverio “era a volte così stanco di amministrare (battezzò oltre 700 000 anime tra adulti e bambini) da non riuscire più a muovere il braccio”, poi conservato come reliquia particolare nella chiesa del Gesù a Roma.

L’invito è rivolto a tutti, ma in particolare ai catechisti e a coloro che, in vario modo, si occupano di evangelizzazione in seno alla nostra Chiesa o sentono di avere un cuore sempre più capace di Cristo e la missione di portare Gesù dovunque si trovino.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Giuseppe Longo

Latest videos